Revisione della patente di guida

Il provvedimento di revisione può essere emesso per i seguenti motivi:

• azzeramento punti

• si commettono 3 infrazioni che prevedono la decurtazione di almeno 5 punti ciascuna
nell'arco di 12 mesi

• a seguito di incidente stradale (può essere richiesta l'idoneità tecnica e/o psicofisica).

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnico-pratica, per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.
Nel caso di verifica dei requisiti psico-fisici il titolare della patente viene invitato a sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale, generalmente entro 30 giorni.
Nel caso di verifica dell'idoneità tecnica alla guida l'interessato dovrà sottoporsi l'esame di teoria e quello di pratica. I due esami dovranno essere effettuati nella stessa giornata.
Il provvedimento con cui viene disposta la revisione è impugnabile davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 30 giorni dalla data del suo ricevimento. E' ammesso anche il ricorso al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento.

NO Alcol e droga!

autoscuola solari stop drinking

Autoscuola Solari s.n.c. da sempre svolge un ruolo attivo in tema di educazione e di sicurezza stradale sensibilizzando i propri utenti sul tema della guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, e sui gravi rischi a essa legati.

Leggi tutto...

La nuova patente

autoscuola solari recupero punti

Da gennaio 2013 è cambiata la nuova patente di guida, sia nell'aspetto che nella modalità del rilascio. Sono cambiate anche le modalità dell'esame con 750 quiz in più. Una riforma importante che puoi scoprire in questa sezione.

Leggi tutto...

Le ultime NOVITA'...

autoscuola solari codice strada

In questa sezione potrai controllare tutte le NOVITA' relative al codice della strada e le normative che regolamentano il mondo delle 2 e 4 route.


Leggi tutto...

Cerca nel sito